SEMINARIO TEORICO-ESPERENZIALE

Seminario teorico-esperienziale:   
FELICITA', UN SEME DA INNAFFIARE CON CURA.
SEMINARIO DEL 21 GENNAIO 2017

Seminario Formativo a Milano
Seminario educativo e formativo di potenziamento dell'intelligenza emotiva. 
 

TEMA DELL'INCONTRO: La natura inventa se stessa. In questo particolare momento dell'anno possiamo permetterci di immaginarci "inventori" di noi stessi.
Non è ancora tempo che il seme si mostri, questo è il tempo di immaginare, progettare, sognare la primavera che verrà. Durante l'incontro di Gennaio, proveremo ad avere il coraggio di far nascere un'idea di noi più vicina ai nostri ideali, sosterremo la parte di noi che ama sognare, alleneremo la nostra capacità di problem solving e scopriremo l'importanza del pensiero laterale con modus operandi per inventare felicità per noi e per gli altri..
Sabato 21 gennaio 2017 - Dalle 9.30 alle 13.30
Prenotazione obbligatoria: segreteria.centroamamente@gmail.com  
DESTINATARI: Specialisti della Cura (psicologi, logopedisti, psicomotricisti, educatori), insegnanti, genitori, interessati.
QUANDO?  Sabato 21 gennaio 2017 - Dalle 9.30 alle 13.30
QUANTO COSTA?  Costo del Seminario (4 ore): 60 euro
DOVE?  Centro Amamente, Viale Monza 91, fermata MM1 Rovereto (M1)
COME ISCRIVERSI?
PRENOTA SUBITO scrivendo a: segreteria.centroamamente@gmail.com  
Per informazioni, costi e prenotazioni chiama il numero 3311842704 oppure scrivi a segreteria.centroamamente@gmail.com WWW.CENTROAMAMENTE.IT
---------------------------------------------------------------------------------
OBIETTIVI DEL PERCORSO DI FORMAZIONE:
La finalità del corso é acquisire conoscenze, competenze e strumenti pratici che ci aiutino ad assumere questo nuovo punto di vista, attraverso il quale diventa possibile riconoscere i bisogni, le emozioni dei piccoli e favorirne la crescita naturale, a partire da noi stessi.  Il percorso organizzato in 8 appuntamenti esperienziali e teorici da frequentare singolarmente o come percorso integrato, sará l'occasione per mettere in gioco noi stessi, attraverso l'esperienza in prima persona, riconoscere le nostre risorse di "educatori" e le nostre difficoltà nel momento in cui entriamo in relazione con noi stessi e con gli Altri.  
 ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL PERCORSO:
- Introduzione teorica alla psicologia positiva
- Canali di accesso sensoriali
- Mindfulness e Ascolto nei bambini
- Ascolto e Attenzione
- emozioni e intelligenza emotiva
- Il ruolo di un Ambiente favorevole
- la resilienza come seme autoconservativo
- creativitá e pensiero divergente
- la motivazione - talenti e intelligenze
- autostima e autoefficacia
CHI SIAMO?
Centro Amamente è il primo Centro Clinico di Psicologia Positiva in Italia, Servizio di riferimento per la valutazione, la diagnosi e l'intervento riabilitativo in età evolutiva, adolescenziale e adulta. Il Centro Amamente opera attraverso un' èquipe multidisciplinare in grado di sostenere i bisogni del nucleo familiare e favorire, attraverso un approccio accogliente e positivo, le risorse e i talenti di ognuno.
CHI CONDUCE? Direzione scientifica e conduttrice: Dott.ssa Anna La Guzza Psicologa Clinica, Fondatrice del Centro Amamente e Coordinatrice  di équipe Conduttrice: Cinzia Bregonzi Teatroterapeuta, Counselor, Educatrie specializzata in percorsi di sostegno emotivo nell' arco di vita.   
COS’E’ LA PSICOLOGIA POSITIVA?
Per quasi un secolo la psicologia si è focalizzata su come curare il disagio, attraverso strumenti centrati sul disturbo o sul trauma.  Da un decennio assistiamo a un grande stravolgimento di tale punto di vista. Con Martin E. P. Seligman, lo psicologo statunitense che è riconosciuto il padre della moderna psicologia positiva, crediamo che sia giunto per la psicologia il momento di occuparsi degli aspetti positivi dell'esistenzaumana: emozioni piacevoli, potenzialità, virtù e abilità dell'individuo. Il termine psicologia positiva designa infatti una prospettiva teorica ed applicativa della psicologia che si occupa dello studio del benessere personale, costrutto al centro della qualità della vita. Tale approccio, focalizzato sul benessere, è trasversale ed efficace, applicabile ad ogni ambito del "prendersi cura", dalla genitorialitá alla didattica, dalla formazione alla clinica.
Ció costituisce una grandissima risorsa inesplorata e apre alla possibilità di prevenire le difficoltà oppure intervenire anche in ambito clinico, semplicemente ascoltando e assecondando, attraverso la creazione di un ambiente Favorevole, terreno fertile per lo sviluppo delle abilità insite in ognuno di noi, la naturale crescita di ciascuno.
Per le figure che si occupano di educazione, formazione e cura, dare risalto agli aspetti psicologici positivi in sé e nell'Altro, permette di migliorare le capacità dell'individuo e favorirne la crescita, sostenendo, attraverso le emozioni positive, l'autostima, l'esercizio dei talenti personali, il recupero spontaneo della difficoltà e favorire un circolo virtuoso che dall'individuo si estende al suo sistema e viceversa, attraverso un ambiente favorevole, sostiene le scelte individuali.
Centro Amamente, primo Centro Clinico di Psicologia Positiva in Italia, promuove un "Percorso di formazione in Psicologia Positiva" rivolto a insegnanti, educatori, genitori, professionisti del settore istruzione / educazione / formazione, creativi e a tutti coloro siano interessati ad apprendere come creare, sulla base dei Principi della Psicologia Positiva, un ambiente favorevole alla relazione psico-educativa autentica ed efficace che favorisca il coinvolgimento attivo e partecipato nel percorso di formazione e crescita psicologica di bambini ed adulti favorendo l'autostima e la motivazione. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso l'esperienza sensoriale del "qui e ora", la "Cura Amorevole", l'accezione positiva e la trasformazione delle emozioni partendo dai talenti e dalle qualità personali.  Durante il percorso ci alleneremo ad annaffiare il nostro seme, a prendercene cura, mostrandoci al mondo e sostenendo, con attenzione amorevole, ascolto ed accettazione, i piccoli semi degli alunni, dei pazienti, dei clienti che abbiamo la fortuna di avere in carico nel nostro percorso professionale.