SERVIZI PSICOLOGICI E LOGOPEDICI DEL CENTRO

Servizi del Centro Psicologico Amamente.


Il Centro Amamente è servizio psicologico e logopedico per la Famiglia, l’Infanzia, l’Adolescenza e l'adulto . 
Grazie all’accurato lavoro di una équipe clinica multidisciplinare sappiamo rispondere con competenza, passione e professionalità ai bisogni di bambini, ragazzi e famiglie.  
Siamo in grado di individuare con precisione i bisogni delle Famiglie, che seguiamo sotto tutti i punti di vista, dalla consulenza alla valutazione, dalla certificazione alla presa in carico psicologica, logopedica, psicoeducativa.  
Troverete un clima di accoglienza e fiducia, e, grazie alla programmazione e supervisione in team, sarete seguiti in maniera completa ed efficace:
offriamo una presa in carico attenta e puntale e la possibilità di scoprire le proprie risorse personali e crescere in un clima di accoglienza, ascolto e fiducia.
 
I nostri strumenti sono efficaci e i nostri metodi all’avanguardia, validati e comprovati dai più recenti studi scientifici in ambito clinico e psicoeducativo.
Ogni percorso è unico ma ciò che ci caratterizza e contraddistingue è l’approccio Positivo, centrato sul Cliente che è condotto nel percorso di scoperta degli aspetti positivi di sè, di relazione con l’Altro e con il mondo attorno a Sè. 

 ✔Il Centro è Accreditato Asl a Milano per la Certificazione nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( DSA ) 

ELENCO SERVIZI SPECIALISTICI:

Consulenza psicologica. 
Un primo colloquio psicologico conoscitivo in cui il professionista di riferimento indagherà le motivazioni che hanno condotto la famiglia, la coppia genitoriale o il genitore a richiedere un incontro.
La seduta potrà prevedere l’approfondimento delle seguenti aree: anamnesi neuropsicologica del bambino, storia personale e familiare, primi elementi di valutazione sui sintomi riportati, visione dei quaderni e dei disegni, analisi delle valutazioni precedenti o dei referti di tipo medico, condivisione con la famiglia delle ipotesi diagnostiche e proposta di approfondimento o di presa in carico. 
Seduta consulenza sostegno alla genitorialità in coppia. 
La seduta, condotta da psicoterapeute specializzate, prevede l’ascolto della richiesta genitoriale laddove insorgono tematiche legate alla gestione educativa dei figli, alle scelte di vita o a particolari situazioni o comportamenti dei figli che sono motivo di preoccupazione. I genitori o il genitore riceve un momento di
primo ascolto e consulenza, alla quale il Centro fa seguire una proposta personalizzata (sostegno alla genitorialità, approfondimento valutativo o presa in carico abilitativa).

Visita logopedica.

La visita prevede un primo inquadramento anamnestico con il singolo/genitore/i genitori al quale segue l’osservazione attiva del linguaggio. Nei bambini è previsto un momento di gioco mirato alla prima verifica dei sintomi riportati in fase di colloquio anamnestico al quale segue breve restituzione ed eventuale proposta di approfondimento specifico e/o presa in carico abilitativa (o riabilitativa). 

Visita Neuropsichiatrica. 

Un incontro che prevede l’osservazione medica degli aspetti neurologici a livello globale nel bambino e nell’adolescente mirata a verificare l’assenza o la presenza di patologie di tipo neurologico, neuropsicologico o neuropsichiatrico (deficit neurologici, psicomotori, ritardo cognitivo, sindromi cognitive, autismo). 
Valutazione neuropsicologica
Percorso di approfondimento clinico mirato alla verifica dei sintomi riportati riguardanti difficoltà emotive, di apprendimento e di comportamento nel bambino, l’adolescente, l’Adulto. Il percorso di approfondimento valutativo prevede una seduta anamnestica con i genitori o l’adulto, 4 ore di approfondimento clinico e testistico individuale, relazione e restituzione.
La Certificazione è valida per la
scuola ai fini della legge 170/2010.

Psicoterapia Individuale 
Percorso individuale di sostegno psicoterapeutico con approccio integrato individualizzato (cognitivo-comportamentale e psicodinamico).

Pacchetto Abilitazione all’apprendimento o sostegno emotivo nell’infanzia  
Percorso di sostegno psicologico mirato al recupero delle difficoltà e al potenziamento delle risorse nelle aree dell’Apprendimento ed Emotive (DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, Disturbi Evolutivi
Specifici Misti, Difficoltà Emotive e Comportamentali);
prevede il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola.

Trattamento Logopedico  
Percorso di trattamento del linguaggio mirato al recupero delle difficoltà nelle aree dell’Apprendimento e
del Linguaggio (DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento con DSL, Dislalie, Disfonie, etc); il trattamento
rivolto a pazienti in età evolutiva prevede il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola. 
Consulenza scolastica presso l’istituto  
Intervento di consulenza/formazione/mediazione scolastica effettuato da psicologhe scolastiche e mirato
all’individuazione di obiettivi di apprendimento, alla stesura del PDP, all’integrazione scolastica.


Per fissare un appuntamento inviare una mail a centroamamente@gmail.com , verrete presto ricontattati.

Grazie per averci scelto 😊


Dott.ssa Anna La Guzza

Direttrice Centro Amamente

AMAMENTE Srl Centro Psicologico per l'Infanzia e l'Adolescenza,
Via Tucidide 54, 20134 Milano P.iva 08948880961
SEDE 1 : Via Castel Morrone 1/a Milano - SEDE 2 : Viale Monza 91 (M1 Rovereto) Milano
Tel 3311842704 centroamamente@gmail.com www.centroamamente.it