NEGLI ADOLESCENTI LA DEPRESSIONE NON VA IGNORATA

La depressione in adolescenza non va ignorata.
Uno studio condotto su quasi duemila teenager mostra che circa un terzo dei ragazzi tra i 15 e i 18 anni soffre di qualche tipo di disturbo ansioso-depressivo.
Che si ripresenta in età adulta se non è stato curato. Per prevenire, è meglio affidarsi alla psicoterapia.
Molte persone con disturbi ansioso-depressivi riferiscono di aver avuto i primi sintomi prima dei 25 anni. Ma quanti sono gli adolescenti che ne soffrono e che continuano a star male da grandi? Un recente studio australiano, condotto su quasi 2000 teen ager, ha confermato che idisturbi ansioso-depressivi, di gravità tale da richiedere attenzione e cure,sono comuni tra i 15 ed i 18 anni. Ne soffre quasi un terzo dei ragazzi e più della metà delle ragazze. 
La frequenza diminuisce poi dopo i 20 anni. Lo studio è unico nel suo genere, sia per la numerosità del campione, sia per la metodologia usata: i giovani che hanno preso parte alla ricerca sono stati controllati sei volte quando erano adolescenti e poi altre tre tra i 21 e i 29 anni. E gli studiosi hanno visto così che circa il 60 per cento degli adolescenti che avevano sofferto di ansia e depressione era stato poi vittima di un altro episodio tra i 21 e i 29 anni.

L’adolescenza è un’età caratterizzata da turbolenza emotiva e da una particolare vulnerabilità, che aumenta il rischio di soffrire di ansia e depressione. Sappiamo ora che è importante non solo favorire, a scopo preventivo, il benessere psicologico dei ragazzi, ma che lo è anche intervenire precocemente con cure appropriate che limitino la durata dei disturbi, qualora si manifestassero. 

Centro Psicologico Accreditato Amamente per l'infanzia e l'adolescenza. Milano  
Dott.ssa Anna La Guzza  
Cell.3311842704  
www.centroamamente.it





DI Michele  Tansella
http://espresso.repubblica.it/visioni/scienze/2014/06/30/news/la-depressione-comincia-nell-adolescenza-e-non-va-ignorata-1.171226